4
(1)

  ♣ Elementi di botanica

Le zone fitoclimatiche

L’ Italia è una penisola che si estende da Nord a Sud per quasi 1.300 km. Comprende montagne tra le più alte d’Europa (Alpi) e rilievi che la percorrono quasi per intero (Appennini). Se pensiamo a una linea immaginaria tra Genova e Rimini possiamo pensare a due parti, una continentale a Nord e una mediterranea che copre il Centro-Sud. La prima è caratterizzata da elevate escursioni termiche e frequenti precipitazioni, mentre la seconda gode di temperature generalmente più alte grazie alla vicinanza del mare e precipitazioni via via minori scendendo verso Sud.

Mari e montagne influenzano il clima, ma non solo gli unici fattori: correnti d’aria, tipo di suolo, presenza di laghi e di vulcani, disponibilità idrica influenzato in modo significativa l’ambiente, tanto da rendersi necessaria la sua suddivisione in cinque zone.

Lauretum caldo:
Prende il nome dall’alloro (Laurus nobilis) ed è presente a Sud, dal livello del mare fino a 300 mt sull’Appennino meridionale e sulle isole. È caratterizzata da vegetazione a macchia mediterranea, agrumi, pinete e sughero.

Lauretum freddo
è presente nel Centro-Sud, dal livello del mare fino a 800 mt di altezza sugli Appennini e sulle isole. È caratterizzato dalla coltivazione dell’ulivo.

Castanetum
Prende il nome dal castagno (Castanea sativa) ed è la zona più estesa che comprende tutta la pianura Padana e le Prealpi fino a 900 mt e le aree a ridosso degli Appennini ad altezze crescenti spostandosi verso Sud. La vegetazione tipica è costituita da vigneti, castagneti, querceti e da boschi misti di latifoglie..

Fagetum
Prende il nome dal faggio (Fagus sylvatica) e si tratta di una zona molto circoscritta presente sia sulle Alpi che sugli Appennini, ad una altezza compresa tra 700 mt e 1.500 mt. Le piante tipiche di questa zona sono il faggio, l’acero, il carpino, l’abete bianco e il lampone.

Picetum
Prende il nome dall’abete rosso (Picea abies) ed è la zona alpina compresa tra 1.500 e 2.000 mt di altitudine in cui vegetano bene le conifere e il larice.

Alpinetum
Prende il nome dalle Alpi e rappresenta la zona limite della vegetazione, oltre i 1.800 mt di altitudine, con boschi radi costituiti per lo più da larici, pini, cembri e pini uncinati.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 4 / 5. Numero di voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.