0
(0)

Un po' cassone, un po' serra

Se abbiamo la necessità di avere qualcosa di più grande di un normale cassone per le semine, ma non vogliamo montare una vera serra, questo progetto potrebbe fare al caso nostro. È una semplice costruzione che possiamo realizzare senza far uso di cemento, ma soltanto sfruttando dei mattoni di cemento e due vecchie finestre.
Potremo usarlo per proteggere le piante verdi dal freddo, per conservare quelle più delicate che abbiamo coltivato sul balcone, per rinforzare le piantine ottenute per talea, ma anche per far germinare i semi dalla fine di gennaio in poi.

Utilizziamo un vecchio pallet come base: isolerà le piante dal terreno e ci fornirà una pavimentazione su cui appoggiare vasi, cassette, semenzai.

Costruiamo tre pareti intorno al pallet avvicinando e sovrapponendo dei mattoni di cemento, facilmente reperibili a poco prezzo. Non serve usare malta o cemento: basta avere una superficie piana d’appoggio.

Chiudiamo la parte anteriore con una vecchia finestra (chi installa serramenti sarà felice di regalarcela) che potremo anche solo legare  ai mattoni con due giri di corda. 

Nella parte superiore, un’altra finestra, o un telo di plastica trasparente. Se vogliamo assicurare una certa tenuta contro gli eventuali spifferi, ci basterà impiegare la camera d’aria di una bicicletta come guarnizione.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.