L' OrtodiBama
OrtodiBama è la soluzione più pratica e vantaggiosa per chiunque desideri realizzare un piccolo orto sul proprio terrazzo o sul balcone. Unico nel suo genere, consta di tre capaci fioriere rialzate da terra e disposte a gradini per assicurare la migliore esposizione a qualsiasi coltura. Ogni fioriera è a riserva d’acqua e prevede il posizionamento di tutori per le piante più alte. Il tutto è montato su una pratica struttura con ruote che permette anche il rimessaggio di attrezzi, concimi, sacchetti di terra. Pensato per la coltivazione di qualsiasi ortaggio, può essere ovviamente utilizzato anche come fioriera per la coltivazione di piante da fiore e piccoli arbusti. Le sue dimensioni ne permettono il posizionamento anche negli spazi più ridotti consentendo di ottenere il massimo effetto estetico e funzionaleÂ
Tre capaci fioriere
OrtodiBama prevede tre fioriere concepite espressamente per la coltivazione della maggior parte degli ortaggi. Ognuna di esse è come una piccola proda, profonda circa 20 cm e larga altrettanto, adatta ad accogliere piante da bacca e da foglia, ma anche da radice. Il particolare sottovaso permette una riserva d’acqua utile per mantenere il terreno sovrastante sempre umido, creando le condizioni migliori per lo sviluppo di qualsiasi pianta senza richiedere continue annaffiature, ma evitando anche pericolosi ristagni. Basta periodicamente versare dell’acqua attraverso l’apposita apertura laterale per mantenere idratato il terreno e le radici. Ogni fioriera prevede appositi incavi capaci di accogliere i tutori, indispensabili per i pomodori, le melanzane, i peperoni, i fagioli o i piselli. La disposizione a gradini assicura inoltre la migliore esposizione di qualsiasi coltura, oltre a facilitare l’accesso alle piante che risultano, nella maggior parte dei casi, in posizione rialzata rispetto al suolo. Dieci di queste fioriere, affiancate lungo un terrazzo, l’ingresso di casa, un’area normalmente non utilizzata del giardino o di un cortile, assicurano quasi sei metri quadrati di superficie coltivabile
Minimo ingombro
La disposizione a gradini non solo è pratica e funzionale, ma assicura ance il minimo ingombro in rapporto all’area disponibile. L’intera struttura è supportata da sei ruote pivottanti che ne permettono il facile spostamento. Questo permette di pulire agilmente sotto ai vasi, ma anche di orientare le piante secondo le necessità .
Inoltre, sotto i vasi posti più in alto uno spazio permette il rimessaggio di terra, attrezzi e concimi per i quali altrimenti sarebbe necessario avere altro spazio.
Una seminiera ideale
OrtodiBama può essere usato in tutte le stagioni con successo. Già da febbraio possiamo impiegarlo come semenzaio per produrre tutte le piante da orto e da fiore che intendiamo poi coltivare. Basta coprire il tutto con un telo di plastica per ottenere una piccola serra in cui far germinare facilmente qualsiasi pianta. Possiamo impiegare le nostre fioriere anche per moltiplicare le aromatiche o produrre nuove piante da talea. La perfetta esposizione permessa dalla disposizione a gradini e il mantenimento della giusta umidità grazie alla riserva d’acqua assicurano le condizioni ideali per ottenere sempre i risultati desiderati.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.