0
(0)

Il cassone

Il cassone è il sistema usato da sempre per poter anticipare le semine, producendo in anticipo piantine che, a causa del clima invernale, non possono essere seminate in piena terra.

Nella sua forma più semplice è una sorta di scatola senza fondo, appoggiata al terreno e che utilizza come coperchio un telo di plastica trasparente o un vetro. Se  realizzato in pieno sole sfrutta l’effetto serra per riscaldare il terreno e facilitare la germinazione dei semi. Durante la notte funge da protezione contro il gelo.

Come realizzarlo

Per realizzarlo dobbiamo procuraci dei quadrotti di legno (60x60mm) lunghi 40 o 50 cm. Li infiggeremo nel terreno per una decina di centimetri in modo da ottenere un quadrilatero regolare. Ci basterà a questo punto inchiodare su questi supporti delle fasce di legno in modo da chiudere la scatola. Possiamo usare ovviamente legno di recupero, come quello ottenuto smontando un vecchio pallet. 

Per il coperchio potremo realizzare un telaio con quattro pezzi di legno e un foglio di plastica trasparente o, più facilmente, utilizzare una vecchia finestra (se ci rivolgiamo a chi installa serramenti ne ha di tutte le misure da smaltire).

Va da sé che potremo decidere le misure come desideriamo (in base alla “finestra” che troviamo), così come potremo fare la parete posteriore più alta di quella anteriore per raccogliere più luce. La difficoltà è pressoché la stessa.

Se vogliamo che duri più anni dovremo trattare il legno che usiamo con dell’impregnante che lo preservi da muffe e umidità.

A questo punto se avremo montato il nostro cassone su terreno già lavorato, potremo seminare direttamente sul fondo. Diversamente, potremo riempire il cassone parzialmente con 10 cm di terriccio da semina e quindi procedere a metterei semi che desideriamo. 

Cassone freddo e cassone caldo

Il cassone così come descritto può essere sfruttato sia nella modalità “fredda” (così com’è), sia nella modalità “calda”.

Se vogliamo produrre al suo interno una superiore temperatura e facilitare in questo modo la germinazione e lo sviluppo delle piantine, ci basterà mettere sul fondo del letame fresco e coprirlo poi con 10 cm di terriccio da semina. Il letame fresco produce molto calore ed eleverà la temperatura all’interno del cassone in modo del tutto naturale e senza alcun costo.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.