Il giardino di Bama - la colonna Alba
In questa rubrica si ribalta la normale prospettiva e invece di cercare un vaso adatto a una pianta che abbiamo acquistato, cerchiamo delle piante che possano creare un piccolo giardino in un vaso che possediamo.
È la volta della Colonna Alba di Bama (www.bamagroup.com), un vaso sicuramente importante come dimensioni e presenza. Alto 74,5 cm, presenta un ampio calice della capacità di 20 litri. Con un diametro di 43 cm infatti permette di coltivare più piante insieme per creare un centro focale importante, adatto per un interno della casa, ma anche per un ingresso o un terrazzo.
È realizzata con resina atossica, interamente riciclabile e trattata con raggi anti UV per mantenere inalterato il colore negli anni. È disponibile nei colori bianco, grigio e terracotta.
In questa composizione abbiamo voluto creare una piccola aiuola di profumi utilizzando piante di basso costo, a capaci di regalare colore e profumo.
Elemento protagonista sono due piante di lavanda (Lavandula stoechas), amanti del sole e deliziosamente profumate, abbinate a una piccola pianta di rosmarino (Rosmarinus officinalis) che fa da fondo esaltando i colori dei fiori della lavanda. Anche il rosmarino fiorirà nella tarda primavera e, se siamo fortunati, ripeterà la fioritura appena dopo l’estate.
Se lo cimiamo per usarne il profumo in cucina, otterremo che la pianta si ramificherà creando una quinta dietro le piante di lavanda. Sono entrambe, rosmarino e lavanda, piante perenni che possiamo facilmente conservare di anno in anno.
Anteriormente, il profumo intenso della santoreggia (Satureja ortensis) colpisce chiunque si avvicini. È un’erbacea annuale dalla crescita rapida, capace di raddoppiare di volume nell’arco della stagione; è amante del sole e ha le stesse esigenze idriche della lavanda.
Infine, una piccola pianta di timo (Thymus vulgaris) completa la composizione di profumi. Scelta per il suo profumo, le sue piccole foglie e per la rusticità , completa l’insieme in un mix di profumi che possiamo gustare se, sul terrazzo o in giardino, ci sediamo per leggere, studiare, lavorare.Â
Il costo molto contenuto della composizione e la facile reperibilità di queste piante ne fa un’occasione imperdibile per dare un po’ di… sapore al nostro spazio verde.
Vedi anche: La ciotola Paglia
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.