0
(0)

Il giardino di Bama - la ciotola Paglia

Di solito si acquista una pianta e poi cerchiamo un vaso in cui metterla. In questa rubrica cambiamo prospettiva e partiamo dal vaso e cerchiamo quali piante possano “abitarlo” per trasformare il contenitore in un piccolo giardino da tenere in casa, sul terrazzo, in giardino. 

Si tratta di scegliere e abbinare più piante con esigenze simili di esposizione ed acqua. E non serve nemmeno spendere tanto o acquistare piante esotiche, grandi o ricercate. Un qualsiasi vivaio ci può fornire una tale varietà tra cui scegliere che il nostro gusto può esprimersi come crede.

La composizione presentata in questo filmato ha come elemento base la ciotola Paglia di Bama.

Bama è un’azienda totalmente italiana con sede ad Altopascio (Lucca) nata nel 1980 che ha sviluppato, nel corso degli anni, decine di prodotti su tre linee, la casa, il giardino e il pet. Il suo catalogo è talmente ampio e peculiare che è molto probabile che in casa abbiamo qualcosa firmato da questa azienda.

In particolare, la ciotola Paglia è realizzata con resine atossiche, riciclabili al 100% e trattate contro i raggi UV (non si scolora negli anni). Nella composizione viene impiegata la versione di colore antracite da 30 cm di diametro; ne esistono altre due versioni, da 20 e 40 cm di diametro e altri colori: panna, rosso corallo e cielo.

La ciotola è completata da un sottovaso con invito per l’irrigazione ed è caratterizzata, come dice il nome, dal design della paglia intrecciata, ideale sia per interni sia per esterni.

Le piante utilizzate sono due peperomie e una fittonia. Le peperomie sono state scelte per il colore del fogliame, una scura e un’altra, più piccola, chiara, quasi bianca. Si tratta di piante che non amano il sole diretto e vivono bene in appartamento dove possano ricevere un po’ di luce indiretta. Anche la fittonia a foglie rosse, abbinata alle prime due, preferisce la luce filtrata.

L’insieme realizzato è perfetto per un angolo della casa, ma anche per una zona riparata del terrazzo, per l’ingresso della casa, per abbellire un tavolo in ombra del giardino.

Vedi anche: La colonna Alba

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.