Il Potos, rigoglioso ovunque
Il Pothos aureus, detto anche Scindapsus aureus, è una pianta rampicante, sempreverde, originaria dell’Asia sud-orientale, caratterizzata da foglie a forma di cuore, lunghe fino a trenta centimetri, molto decorative. In commercio possiamo trovare tre varietà di questa adattabile pianta: il Pothos aureus nella forma tipica, con foglie verde chiaro macchiate di giallo, il Pothos aureus “Golden Queen”, con le foglie quasi completamente gialle e il Pothos aureus “Marble Queen” che ha le foglie macchiate di bianco.
In natura queste piante raggiungono altezze superiori ai sei metri, mentre in appartamento le loro dimensioni rimangono ovviamente molto più contenute, fermandosi a due metri d’altezza.
Quando compriamo la pianta per la nostra casa, scegliamo l’esemplare con le foglie turgide e sane, senza segni di malattie, come macchie di secco o punti coperti di muffa.
Evitiamo anche le piante con le foglie sbiadite che hanno sofferto per un’esposizione sbagliata e per errori di coltivazione e quelle con i rami un po’ avvizziti o con le foglie giovani troppo piccole, perché manifestano carenze nutrizionali.
L’ambientie più adatto
Essendo una pianta rampicante il Pothos sviluppa molto i suol rami in lunghezza; se vogliamo che si sviluppi in altezza dovremo Inserire nel vaso del tutori, preferibilmente ricoperti di muschio. In alternativa, potremo porla in ciotole appese, lasciando la possibilità ai rami di crescere verso il basso. È una delle piante che più si adattano a vivere nelle zone poco luminose della casa e per questo è molto apprezzata, ma sono le esposizioni più luminose quelle che favoriscono la crescita di foglie grandi e vivacemente colorate: all’ombra infatti, le foglie diventano a poco a poco completamente verdi. Se è possibile, quindi, mettiamola vicino ad una finestra schermata da una tenda leggera.
Le annaffiature devono essere contenute: non inzuppiamo mai il terreno e lasciamolo sempre asciugare tra un’annaffiatura e l’altra.
Se la coltiviamo in una ciotola può bastare versare dell’acqua nel sottovaso una volta alla settimana.
Se desideriamo farla crescere molto dobbiamo rinvasarla ogni due anni, possibilmente in marzo-aprile, e somministrare del concime per piante verdi circa due volte al mese, aggiungendolo da marzo a settembre all’acqua delle annaffiature.
Moltiplichiamolaper talea
Queste piante si riproducono facilmente per mezzo di talee che possiamo mettere a far radici in acqua, in piccoli vasi di vetro, oppure in vasetti riempiti di terra. Le talee vanno mantenute ad una temperatura di circa 20° C fino a radicazione avvenuta, quindi si rinvasano in vasi singoli.
Possiamo anche, in primavera, mettere la nostra talea in terra, purché mettiamo il vaso in una posizione luminosa, riparata dal sole e conserviamo il terriccio umido.
Se vediamo una pianta che ci piace da un amico, chiediamole un rametto: sarà sufficiente per avere in breve tempo una bella pianta nella nostra casa.
Anche in idrocoltura
I Pothos sono le piante più comuni tra quelle che i vivaisti propongono per idrocoltura; naturalmente oltre ad acquistare piante già coltivate con questa tecnica, possiamo realizzarle da noi stessi, partendo dalle talee che abbiamo fatto radicare in acqua. Basterà procurarci dell’argilla espansa, del fertilizzante per idrocoltura e dei vasi adatti allo scopo. In commercio possiamo trovare diversi tipi di vasi per idrocoltura, tutti dotati di un dispositivo attraverso il quale, una volta al mese, possiamo aggiungere l’acqua. Le concimazioni, invece, si fanno ad intervalli di sei mesi, utilizzando prodotti specifici per questa tecnica di coltivazione, facilmente reperibili in tutti i vivai. I vantaggi di questa tecnica rispetto alla coltivazione in terra sono vari: non sono richieste annaffiature continue, la pianta può disporre rapidamente degli elementi nutritivi sciolti in acqua, rendendo inutili i rinvasi, almeno fino a quando le dimensioni della pianta non diventano eccessive rispetto alla grandezza del contenitore.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.