0
(0)

Il peperone

Capsicum annuum – Solanacee
Tipo: annuale

Pianta annuale originaria del Messico caratterizzata da un fusto e radici superficiali, numerose e fini. Produce nel periodo estivo delle bacche vuote piene di semi disposti al centro e sostenute da alcune costole. Esiste in molte varietà.

Temperatura ideale
20-30° C

Tempo semina/raccolto
120-150 giorni

Produzione media/mq
3-4 kg

Semina: trattandosi di una pianta amante del caldo, si effettua generalmente in semenzaio nei mesi di febbraio-marzo per ottenere piantine da trapiantare quando la temperatura esterna lo consente.

Tempo di germinazione
10-14 giorni

Temperatura germinazione
15° C

Profondità seme
1 cm

Trapianto: si effettua quando la temperatura è stabilmente sopra i 18°C (anche notturna). Per facilitare l’irrigazione e la pulizia si praticano delle file rialzate in cui mettere le piantine alternate a dei solchi in cui far scorrere l’acqua.

Distanza sulla fila
50 cm

Distanza tra le file
50 cm

Numero piante/mq
4-5

Concimazione di base: necessita di una concimazione di fondo ricca di Fosforo e Potassio da eseguire poco prima del trapianto.

Concimazione di copertura: azotata in due fasi: al momento della fioritura e durante la maturazione delle bacche.

Irrigazione: regolare per mantenere il terreno umido. Utile è la pacciamatura con teli o paglia per ridurre l’evaporazione.

Cure: In alternativa ai tradizionali tutori possiamo, più correttamente, tendere dei fili a più altezze in modo da formare una sorta di gabbia in cui la pianta sia libera di crescere e di appoggiarsi, senza bisogno di legarla.
Quando la pianta ha formato 8-10 frutti, cimiamo sopra la prima foglia che si trova sopra l’ultimo frutto in modo da concentrare la linfa nei frutti stessi.
Nelle regioni molto assolate è utile ombreggiare le piante per evitare che la temperatura s’alzi oltre i 30° C; si può usare un telo ombreggiante o speciali tunnel forati in cui possa circolare liberamente l’aria. Manteniamo pulito il terreno dalle possibili infestanti.

Raccolta: è scalare: si effettua tagliando il picciolo e conservandone un pezzo attaccato alla bacca.

Parassiti/malattie: minatrice e malattie fungine che colpiscono la parte apicale dei frutti.

Vicino a: cetriolo, pomodoro, radicchio
Lontano da: patata
Non deve seguire: patata, pomodoro, melanzana

Varietà: Ariane Hybrid F1, Bianca Hybrid F1,  California Wonder, Carmagnola rosso, Ciliegia, Corno di toro giallo, Corno di toro rosso, Corno giallo, Corno precoce, Dulce italiano, Friariello, Friggitello, Giallo d’Asti, Giallo di Cuneo, Goccia d’oro, Lombardo, Marconi rosso, Nicastrese, Nocera rosso, Padron, Quadrato d’Asti giallo, Quadrato d’Asti rosso, Sigaretta di Bergamo, Topepo rosso, Yolo wonder

Note:

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.