0
(0)

La lattuga

Lactuca sativa – Asteracee
Tipo: annuale

Questa erbacea deve il suo nome al fatto che, spezzando le foglie, ne esce un liquido lattiginoso. La Lactuca sativa si suole dividere in quattro sottospecie: la capitata con le foglie lisce e raccolte, la crispa con le foglie ricce, l’acephala con foglie che ricrescono man mano che si tagliano, e la romana con le foglie allungate. La coltivazione è facile, anche in vaso.

Temperatura ideale
20-30° C

Tempo semina/raccolto
50-70 giorni

Produzione media/mq
 2-2,5 kg

Semina: per la produzione di lattughe di primavera e d’estate, si semina a partire da gennaio-febbraio in semenzaio, oppure da marzo a giugno in serra soleggiata e riparata, secondo la stagione. Per ottenere lattughe in inverno, si semina in agosto-settembre all’aperto in terra friabile e fresca. Le lattughe da taglio si seminano direttamente all’aperto, da marzo ad agosto. Seminare in cialde di cocco e in area protetta è il sistema più facile e sicuro per ottenere piantine sane e di rapida crescita.

Tempo di germinazione
6-10 giorni

Temperatura germinazione
5° C

Profondità seme
0,5-1 cm

Trapianto: si trapianta all’aperto un mese dopo la semina in semenzaio, quando le piantine hanno tre foglie (oltre ai cotiledoni) e si diradano in modo da conservarne una ogni 10 cm (nella coltivazione in serra ogni 20 cm).

Distanza sulla fila
10-15 cm

Distanza tra le file
20 cm

Numero piante/mq
15-20

Concimazione di base: una modesta concimazione con letame qualche giorno prima della semina o del trapianto è sufficiente

Concimazione di copertura: non necessaria

Irrigazione: regolare e costante, anche due volte al giorno nelle settimane più calde. Un’elevata umidità ottenuta con dei nebulizzatori favorisce lo sviluppo della pianta.

Cure: proteggere dal freddo le piantine messe a dimora all’inizio della primavera e quelle destinate alla raccolta tardo autunnale.

Raccolta: La raccolta si effettua due o tre mesi dopo la semina quando le teste sono ben formate, secondo le necessità. Come si capisce dal nome, la lattuga da taglio si raccoglie foglia per foglia. La lattuga acephala si taglia alla base appena ha raggiunto la dimensione tipica.

Parassiti/malattie: lumache, afidi, nematodi

Vicino a: Aglio, Asparago, Carciofo, Carota, Cavolo, Cetriolo,
Cipolla, Fagiolo, Melone, Pisello, Porro, Ravanello,
Spinacio, Zucca
Lontano da: sedano
Non deve seguire:

Varietà:

1 Lactuca sativa var. capitata 
In questo gruppo rientrano le lattughe tipo iceberg, Lusia

2 Lactuca sativa var. longifolia 
In questo gruppo rientrano tutte le lattughe romane, spadona o marulla

3 Lactuca sativa var. crispa 
In questo gruppo rientrano le lattughe a foglia croccante, molto popolare è la varietà gentile e la lattuga lollo e canasta, Luisa

4 Lactuca sativa var. latina 
Generalmente con foglia dai bordi ondulati.

5 Lactuca sativa var. Augustana
In questo gruppo rientra la lattuga sedano e i diversi tipi di lattuga cinese.

Note:

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.