0
(0)

La posta della settimana

<edo>
Ho una pianta di anturio piuttosto grande che è sempre stata in ottima salute. Purtroppo ultimamente sulla pagina superiore delle foglie, in particolare di quelle giovani, sono apparse delle macchie scure in corrispondenza delle quali le foglie si sono poi seccate. Vorrei sapere di che cosa si tratta e come posso intervenire.

La malattia che ha colpito il suo anturio è, probabilmente, provocata da un fungo che si chiama Myrothecium. Si manifesta sulle foglie e sui piccioli sotto forma di macchie tondeggianti brunastre che poi si allargano, ingialliscono e fanno disseccare completamente le parti colpite. Molto spesso il fungo attacca i piccioli delle giovani foglie che, seccandosi rapidamente, non consentono più il rinnovo della chioma. 

Le spore di questo fungo sopravvivono nel terreno anche per un lungo tempo. Quando le condizioni ambientali diventano favorevoli, ovvero con temperature di circa 20° C e alta umidità dell’aria, allora le spore germinano e il fungo si sviluppa. Questa è una delle ragioni per cui è altamente sconsigliato, quando si rinvasa la pianta di anturio, utilizzare terriccio già sfruttato da altre piante o proveniente dal giardino di casa. È bene utilizzare solo terriccio in sacchetti “nuovo di zecca”.  

Per combattere questo fungo, quando i sintomi sono già visibili, allora possiamo utilizzare prodotti specifici. Acquistiamo un fungicida e spruzziamolo sulle parti colpite. Eseguiamo questa operazione all’aperto, nelle giornate non ventose, perché le inevitabili dispersioni di prodotto possono causare qualche irritazione. 

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.