Un giardino di profumi
I giardini di un tempo avevano sempre un’area dove venivano coltivate piante comuni dotate di una caratteristica però unica, la loro profumazione. Si chiamava giardino dei semplici ed era composto essenzialmente di specie, arbusti ed erbacee, che sapevano emanare un delizioso profumo, talvolta soltanto passandogli accanto, altre volte strtofinandone le foglie.
Le chiamiamo spesso aromatiche, pensando che il loro numero sia limitato a quelle che utilizziamo normalmente in cucina. In realtà il loro numero è molto vasto e prevede conifere, rampicanti, arbusti, piante annuali e tappezzanti. Insomma quanto basta per decorare un intero giardino o realizzare angoli in terrazzo con il vantaggio di spandere il loro profumo all’interno della casa. Il numero, la varietà e le caratteristiche delle specie aromatiche esistenti rendono possibile realizzare un intero giardino con l’obiettivo di ottenere uno spazio non solo bello a vedersi, ma anche originale e caratterizzato da svariate profumazioni, più o meno intense.
La maggior parte di queste piante si sviluppa bene con una buona luminosità e qualche ora di sole al giorno. Amano tutte un terreno fresco, mediamente fertile e non richiedono particolari cure. In terrazzo, possiamo coltivarle in anti vasi singoli, ma otterremo il meglio se riuscremo ad abbinarle in grosse fioriere dove potranno facilmente convivere. Alcune sono perenni, altre annuali e andranno perciò sostituite ad ogni primavera. E non si tratta solo di piante verdi; il colore, talvolta originale, delle loro foglie e la varietà dei loro fiori daranno un tocco di freschezza e rusticità che, untamente al profumo, renderanno il nostro angolo verde molto personale.
Ecco di seguito alcune piante che possiamo coltivare facilmente nel nostro giardino o in vaso. Coltiviamole vicino per creare una bella massa verde che, in molti casi, ci regaleranno anche delicate fioriture.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.