Il minitunnel
Il tunnel è l’espediente più semplice ed economico per proteggere delle colture dal freddo invernale, ma anche per anticipare delle semine. Al suo interno infatti la temperatura di giorno è ben più elevata che all’esterno, mentre di notte  le piante hanno una valida difesa dal gelo.
Si realizza molto facilmente utilizzando degli archetti di metallo, un telo di plastica trasparente e della corda di nylon.
Gli archetti si possono acquistare nei Garden center della misura desiderata, oppure si possono facilmente realizzare sagomando e tagliando del tondino di ferro.
Il terreno della proda va preparato, vangandolo, concimandolo e affinandolo in modo da prepararlo per l’eventuale semina. Se, diversamente, la proda accoglie già delle colture, prima del montaggio del tunnel è bene eliminare tutte le erbacce, estirpandole con la radice.
Ogni archetto va infisso nel terreno per circa dieci centimetri. Gli archetti vanno disposti a distanza regolare, a circa il doppio dell’altezza dell’archetto stesso. Si mette il primo all’inizio della proda e l’ultimo alla fine della stessa.Â
Si stende quindi  il telo plastico lungo due metri più del tunnel che si intende realizzare e largo un poco più di quanto basta a coprire completamente gli archi.
Si lega la plastica sui lati corti e si fissa al terreno mediante un picchetto per ogni lato in modo che stia ben teso.
Infine, si lega della corda tra un estremo e l’altro di ogni archetto in modo da tenere la plastica aderente agli archetti stessi.
Con dei legni, delle pietre o della terra, si blocca la plastica al terreno in modo che rimanga più aderente possibile.
Il tunnel così realizzato va aperto ogni giorno nelle ore più calde per circa mezz’ora in modo da evitare che al suo interno si creino condense che possono portare, per eccesso di umidità , a marciumi o pericolose malattie fungine.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.