L' elleboro: le specie
L’Helleborus comprende circa 30 specie erbacee perenni, caratterizzate da radici rizomatose e fiori di vari colori, che vanno dal bianco al rosa, fino a sfumature di rosso porpora. La fioritura avviene in inverno o ai primi tepori primaverili, e viene annunciata dalla nascita di grandi foglie palmate, coriacee e dal colore verde scuro. Queste le specie più diffuse.
Helleborus argutifolius
Specie sempreverde alta fino a 90 cm, originaria della Corsica. Le foglie sono dure, rigide, suddivise in tre fogliole con bordo spinoso. Da gennaio fino a marzo gli steli portano grappoli di 20-30 fiori di colore giallo-verde.
Helleborus atrorubens
Spesso confuso con l’ H. orientalis, ha foglie decidue divise in cinque segmenti, di cui i due più esterni ulteriormente suddivisi. I fiori appaiono in febbraio-marzo, sono di color prugna con antere gialle. Ama le esposizioni a mezz’ombra.
Helleborus croaticus
Specie molto simile all’H. atrorubens, ha fiori generalmente porpora-violetti all’esterno e verdi all’interno, talvolta con venature violette che si dipartono dal centro verso l’esterno. Cresce solo in una piccola area del nord Croazia.
Helleborus foetidus
Raggiunge i 100 cm di altezza e ha foglie verde scuro finemente suddivise. I fiori, a forma di piccole campanelle, sono giallo-verdi spesso bordati di porpora e sbocciano da marzo a maggio. Cresce bene a mezz’ombra e si autosemina.
Helleborus lividus
È una specie piuttosto rara, simile nell’aspetto all’argutifolius, ma molto più basso (ca 30 cm). Ogni foglia è divisa in tre foglioline ellittiche. I fiori sono di colore verde chiaro all’interno e porpora all’esterno. Non tollera il gelo.
Helleborus niger
Noto come “Rosa di Natale”, è un sempreverde alto non più di 30 cm con fiori a coppa di colore bianco con antere dorate oppure rosati. Sboccia a partire da dicembre. Ama una posizione a mezz’ombra e un terreno calcareo, ben drenato e ricco di humus.
Helleborus orientalis
È presente in tre sottospecie (orientalis, abchasicus e guttatus) con fiori di diverso colore, dal bianco crema al rosso porpora. Dal suo incrocio derivano molte specie orticole. La specie selvatica, molto rara, sboccia in febbraio.
Helleborus viridis
Specie decidua con fogliame verde, talvolta color porpora, divise in 5-7 segmenti principali e due più esterni ulteriormente divisi. I fiori sono di colore verde scuro o giallo-verdi e sbocciano in febbraio-marzo. Ama la mezz’ombra e il terreno calcareo.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.