0
(0)

La posta della settimana

<San70>

Con la brutta stagione ho dovuto eliminare le piante che decoravano il mio terrazzo. Mi piacerebbe avere un po’ di colore anche d’inverno. Quali piante mi consigliate di adottare tra piante da fiore e sempreverdi? Ce ne sono che crescono anche in vaso senza problemi?

L’inverno è per sua natura avaro di fiori. La mancanza di insetti impollinatori d’altronde toglie ai fiori la loro primaria finalità. Ciò non di meno vi sono piante del cui colore possiamo godere anche durante i mesi invernali. Pensiamo sicuramente alle viole con cui possiamo facilmente riempire le cassette da tenere sul balcone, ma anche sui davanzali delle finestre. L’erica è una perenne che chiede veramente poco e che può essere piantata da sola o insieme a sempreverdi come l’edera per creare ciotole di sicuro impatto. Tra gli arbusti, da piantare ora, possiamo citare il bosso, l’evonimo, l’agrifoglio, la Choisya ternata (fiorisce in maggio e ancora in autunno), la Gaultheria (ha belle bacche bianche o rosse) che si accontentano del sole invernale e che possono per anni riempire di verde (e in alcuni casi di fiori) il suo terrazzo.

Tra gli arbusti, vale la pena citare la Camellia sasangua, un arbusto molto rustico che cresce bene anche in vaso e che produce nei mesi invernali fiori rosso scuro molto belli. È un’acidofila che richiede poche cure, poco sole e che merita di essere presa in considerazione.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.