0
(0)

Il crisantemo: le specie

Se acquistiamo i crisantemi dai fioristi ci ritroviamo per lo più di fronte a fiori originati dall’incrocio del Chrysanthemum indicum con il Chrysanthemum morifolium. con foglie di colore verde scuro e a fioritura autunnale.

A seconda della forma possiamo riconoscere i seguenti gruppi:

A fiore di anemone: il disco è formato da piccoli fiori tubolosi, mentre i petali sono ligulati, hanno cioè una linguetta terminale.

Incurvati: hanno forma globosa con capolini doppi e petali ligulati e incurvati verso l’interno.

Incurvati-ricurvati: i capolini sono globosi e doppi con petali ligulati ripiegati verso l’interno quelli centrali e verso l’esterno e ricadenti quelli più esterni.

Intermedi: sono le forme giapponesi con fiori ligulati e ripiegati in varie direzioni.

Pompom: hanno capolini globosi con petali fittamente sovrapposti.

Ricurvati: hanno capolini doppi con fiori ligulati e rivolti verso il basso.

Semidoppi: il disco è formato da fiori tubolosi, mentre il raggio ha fiori ligulati disposti in non più di cinque serie. 

Il genere comprende oltre 200 specie, erbacee e suffruticose, annuali e perenni nel quale sono inseriti attualmente anche i generi Pyrethrum e Tanacetum. Le specie coltivate sono divise in due grandi gruppi, le annuali e le perenni. Le più diffuse sono:

Le specie annuali

Chrysatentemum partenium

Specie perenne europea coltivata come annuale con foglie di colore verde chiaro dal profumo pungente. I fiori sono bianchi e sbocciamo da giugno a settembre. La pianta raggiunge i 70 cm di altezza.

Chrysanthemum multicaule

Non supera i 30 cm di altezza ed è particolarmente adatto alla coltivazione in vaso e nei giardini rocciosi. I fiori, di colore giallo, sono semplici e sbocciano in luglio-agosto.

Chrysanthemum spectabile

Si tratta di un ibrido ottenuto dall’incrocio tra il C. carinatum e il C. coronarium, caratterizzato da foglie grigio-verde e fiori di 8-10 cm semplici e di vari colori. Può crescere fin oltre il metro di altezza e fiorisce da giugno a settembre.

Chrysanthemum coronarium

Originario del Mediterraneo, ha portamento eretto e ramificato, foglie verde chiaro e un’altezza che può superare il metro. I fiori sono bianchi o gialli, larghi 3-5 cm; sbocciano a giugno e luglio.

Chrysanthemum carinatum

Originario dell’Africa settentrionale, ha portamento eretto e raggiunge 60 cm di altezza. Benché perenne, viene coltivato come annuale: ha fiori semplici, larghi 5-6 cm, variamente colorati. Fiorisce tra giugno e settembre.

Chrysanthemum segetum

Ideale per la realizzazione di bordure, questa specie ha fiori semplici di colore giallo di 5-7 cm di diametro. La pianta ha un’altezza di 40-50 cm. I fiori recisi durano a lungo.

Le specie perenni

Chrysanthemum alpinum

È una specie di piccola taglia (non supera i 15 cm) e dal portamento prostrato, adatta a decorare un giardino roccioso. Fiorisce tra luglio e agosto con fiori con il disco giallo e i petali bianchi.

Chrysanthemum coccineum

Originaria dell’Iran, è nota anche come Pyrethrum roseum. Fiorisce tipicamente a maggio-giugno e a settembre con fiori semplici o doppi, di colore rosa o rosso con il disco giallo.

Chrysanthemum coreanum

Questa specie vanta numerosi ibridi noti come crisantemi coreani, perfetti per arricchire i vasi, le aiuole e le bordure. I fiori, piccoli e di colore bianco rosato, sbocciano in autunno.

Chrysanthemum corymbosum

Capolini bianchi e disco giallo caratterizzano questa specie che fiorisce a luglio con i fiori raggruppati in corimbi espansi. Si trova in commercio anche con il nome di Pyrethrum corymbosum o Tanacetum corymbosum.

Chrysanthemum frutescens

Originaria delle isole Canarie, questa specie fiorisce da maggio a ottobre e, nelle regioni con clima più mite, per quasi tutto l’anno. I fiori sono bianchi con il disco centrale giallo.

Chrysanthemum haradjanii

È una specie nana che non supera i 20 cm di altezza, ma che si espande in larghezza fino a 40 cm. I fiori, piccoli, sbocciano in luglio-agosto riuniti in folti corimbi.

Chrysanthemum hosmariensis

Adatta ai giardini rocciosi e alla coltivazione in vaso, questa specie, originaria dell’Asia minore, non supera i 20 cm di altezza. I fiori, larghi 3-4 cm, hanno il disco giallo e i petali bianchi. Si aprono da aprile ad ottobre.

Chrysanthemum leucanthemum

Nota anche come Leucantheum vulgare, è la classica margherita europea con foglie basali spatolate e seghettate e quelle superiori molto incise. I fiori sono bianchi e sbocciano da maggio a settembre. Raggiunge 60 cm di altezza.

Chrysanthemum maximum

È una specie molto robusta, originaria dei Pirenei, con foglie di colore verde scuro, lanceolate, con margini seghettati. I fiori, larghi fino a 8 cm, sbocciano da giugno ad agosto. Raggiunge 90 cm di altezza.

Chrysanthemum morifolium

Questa specie fiorisce tipicamente in autunno, ma viene spesso forzata in serra per fiorire in qualsiasi altro periodo dell’anno. Ne esistono di tutte le varietà: a fiore semplice, doppio, a pompom, e di tutti i colori.

Chrysanthemum rubellum

Noto anche come C. erubescens, è originaria del Giappone e fiorisce da agosto ad ottobre. I fiori, disponibili in diverse tinte secondo la varietà, spuntano a gruppi. La pianta può raggiungere 75 cm di altezza.

Chrysanthemum uliginosum

È tra le piante più alte del genere: può raggiungere infatti 1,8 metri di altezza. Fiorisce a fine estate con fiori larghi 5 cm, bianchi, con il disco centrale giallo-verde.

  • La scheda essenziale
  • La descrizione
  • La galleria di immagini

Vuoi lasciarci un commento?

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.