Rincospermo - Trachelospermum jasminoides
Originario dell’Asia, il Trachelospermum jasminoides (ma anche Rincospermum jasminoides) è noto a tutti a come falso gelsomino. È una pianta rigogliosa, sempreverde, dalle foglie un po’ coriacee, caratterizzato da fioriture profumatissime.
Cresce facilmente e velocemente a tutte le nostre latitudini e trova difficoltà solo nelle regioni con inverni particolarmente rigidi. La fitta vegetazione lo rende ideale per coprire le reti di recinzione, creando un vero muro verde che, a differenza di una siepe vera e propria, occupa poco spazio in profondità e ha bisogno di pochissime cure.
Può crescere senza difficoltà anche in vaso, ma è in piena terra che dà il meglio di sé raggiungendo con i suoi rami, anche i cinque metri di lunghezza. Condizione essenziale per il suo sviluppo è l’esposizione in pieno sole e la presenza di un terreno ricco di sostanza organica. Per questo dobbiamo, a fine ottobre, concimare il terreno in cui vive con letame maturo e a primavera, al risveglio vegetativo con un fertilizzante minerale complesso, ricco di microelementi.
Questo è tanto più importante soprattutto se la pianta vive in vaso. Scegliamo per lei un cassone profondo almeno 50 cm: se lungo un metro potremo piantare due piante.
Annaffiamo la pianta regolarmente attendendo che il terreno si asciughi prima di bagnare nuovamente; riduciamo progressivamente l’acqua a partire dalla fine di settembre e sospendiamo le annaffiature con l’inverno. Riprendiamo gradatamente a primavera, a partire da marzo, periodo in cui le forniremo un concime granulare a lenta cessione che sosterrà la pianta nella fioritura.
Questa inizia generalmente a giugno e prosegue abbondante fino ad agosto. Talvolta riprende con una seconda fioritura, meno abbondante, a settembre. Possiamo anche moltiplicare il Trachelospermum per via vegetativa; dopo la fioritura, a luglio-agosto, tagliamo dei rametti semilegnosi lunghi 10-15 cm e piantiamoli in un miscuglio di terra e sabbia. Dopo circa un mese le talee potranno essere rinvasate in vasetti di 8-10 cm in cui passeranno l’inverno prima di essere piantati in via definitiva.
In breve
Nome scientifico: Trachelospermum jasminoides
Famiglia: Apocinacee
Origine: Asia
Tipo di pianta: rampicante
Altezza: fino a 5 metri
Larghezza: fino a 3 metri
Fioritura: maggio-settembreÂ
Di cosa ha bisogno
Esposizione: in pieno sole
Terreno: fertile, umido, ma ben drenato
Acqua: regolare, ma senza ristagni
Resistenza al freddo: elevata
Moltiplicazione: per talea in luglio-agosto
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.