Glicine - Wisteria sinensis
Si chiama Wisteria, ma la conosciamo come glicine; è una pianta originaria del Giappone (Wisteria floribunda) e della Cina (Wisteria sinensis) e ha la capacità di affascinarci con le sue esuberanti fioriture primaverili.
È caratterizzata da un tronco che si snoda dalla base attorcigliandosi e modellandosi alle ringhiere o ai tralicci fino a inglobarli, e dai fiori azzurro-violetti, riuniti in grappoli di 20-25 cm di lunghezza, dal profumo gradevole.
La fioritura avviene in primavera e talvolta si ripete nella seconda metà dell’estate. È certamente tra i rampicanti più apprezzati, anche se non di facilissima coltivazione.
Oltre a richiedere un’esposizione in pieno sole, indispensabile per assicurare un’abbondante fioritura, richiede potature precise che ne indirizzino i rami nella maniera opportuna: una potatura alla fine dell’inverno e una seconda estiva.
Può essere coltivato in vaso, anche se non è consigliato perché non può raggiungere le dimensioni tipiche di una pianta messa in piena terra e ci costringe a un trapianto poco gradito in età adulta. Si pianta in ottobre o all’inizio della primavera e si mantiene il terreno umido per la prima stagione.
In breve
Nome scientifico: Wisteria sinensis
Famiglia: Fabacee
Origine: Cina
Tipo di pianta: rampicante
Altezza: fino a 30 metri
Larghezza: fino a 4 metri
Fioritura: aprile-maggio Â
Di cosa ha bisogno
Esposizione: pieno sole
Terreno: fertile, umido, ma ben drenato
Acqua: regolare, ma senza ristagni
Resistenza al freddo: resistente
Moltiplicazione: per talea in estate
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.