0
(0)

Caprifoglio - Lonicera caprifolium

Lonicera è il nome botanico del caprifoglio, un rampicante robusto e rigoglioso che ha la capacità di attorcigliarsi da solo a qualsiasi sostegno e la cui crescita è molto rapida. Può raggiungere anche sette metri di altezza e ha una fioritura molto profumata. Ideale per ricoprire vecchi tronchi, pali, graticci e pergolati, rappresenta la soluzione più valida per coprire qualsiasi bruttura in tempi brevi.

La fioritura avviene tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, secondo la zona e il clima e può presentare, secondo la varietà, colori che vanno dal giallo all’arancio, dal bianco al rosso.

È una pianta molto esclusiva e non tollera la presenza di altre piante vicino, perché tende a coprirle e a soffocarle con il suo fogliame. Vanno bene invece piccole piante o arbusti che decorino la base, che tende a sguarnirsi. Le erbacee disposte intorno al tronco permettono anche di coprire il piede della pianta e proteggere il terreno dai raggi diretti del sole e quindi dalla rapida evaporazione dell’acqua. Mantenere il terreno fresco è importante per il suo normale sviluppo: in mancanza di acqua, le foglie tendono ad accartocciarsi e diventano facile preda di parassiti e malattie fungine.

Il caprifoglio ama le zone semiombreggiate, luminose, ma non direttamente colpite dal sole. È importante, nella scelta della posizione, prediligere le aree dove il terreno rimane naturalmente fresco.

Specialmente nei primi anni dopo il trapianto, dobbiamo assicurare alla pianta una costante dose di acqua in modo da indurre le radici a scendere in profondità e diventare così, nel tempo, pressoché autonoma dal punto di vista idrico. Il terreno deve essere per questo molto ben drenato.

Ulteriore fattore importante per la crescita e la fioritura è costituita dalla concimazione, da effettuare sempre alla fine dell’inverno e tale da assicurare alla pianta tutte le sostanze nutritive che richiede. Eventuali altre concimazioni, durante la bella stagione vanno effettuate solo per sostenere la pianta nella produzione dei fiori, ma possono essere fatte anche con un concime liquido, ricco di microelementi, da fornire prima dell’estate.

In breve

Nome scientifico: Lonicera caprifolium
Famiglia: Caprifoliacee
Origine: Estremo Oriente
Tipo di pianta: rampicante
Altezza: fino a 5 metri
Larghezza: fino a 3 metri
Fioritura: estate  

Di cosa ha bisogno

Esposizione: pieno sole o luminosa
Terreno: fertile, umido, ma ben drenato
Acqua: regolare, ma senza ristagni
Resistenza al freddo: va protetto dal freddo
Moltiplicazione: per talea semilegnosa

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.