Bougainvillea - Bougainvillea glabra
La bougainvillea è una liana legnosa di eccezionale vigoria. In natura, nelle regioni dell’America centrale e meridionale, vivono 18 specie di bouganvillea che si differenziano l’una dall’altra per il colore dei fiori. In commercio però ne troviamo soltanto due: la Bouganvillea glabra, la più rustica del suo genere, provvista dei classici fiori violetti e la Bouganvillea spectabilis che è più delicata.
Troviamo inoltre una serie di ibridi, cioè di incroci che hanno brattee di colore arancione, rosso, porpora, giallo, bianco e rosa. Tra le specie che possiamo trovare in vivaio, la Bougainvillea glabra è la più vigorosa e la più adatta anche alla coltivazione in vaso. Per il giardino possiamo scegliere la Bougainvillea spectabilis o le molte cultivar ottenute dalla Bougainvillea x buttiana, un ibrido molto resistente e vigoroso.
Tutte queste piante sono dotate di spine ricurve con le quali si fissano ai sostegni che incontrano sul loro cammino. Esige un terreno leggermente acido e un’esposizione in pieno sole. La temperatura minima sopportata è di 15° C, mentre quella massima può superare tranquillamente i 35°.
Vive bene lungo le coste marine, perché sopporta bene il clima salmastro. Grande punto di forza di questa pianta sono i fiori, o meglio le brattee che circondano i fiori rendendoli molto appariscenti. Queste hanno una consistenza cartacea con venature più scure. Rimangono sulla pianta più a lungo dei fiori veri e propri regalando così una fioritura lunga alcune settimane in piena estate.
In breve
Nome scientifico: Bougainvillea glabra
Famiglia: Nyctaginacee
Origine: Brasile
Tipo di pianta: rampicante
Altezza: fino a 10 metri
Larghezza: fino a 5 metri
Fioritura: estate Â
Di cosa ha bisogno
Esposizione: pieno sole
Terreno: fertile, umido, ma ben drenato
Acqua: regolare, ma senza ristagni
Resistenza al freddo: va protetto dal freddo
Moltiplicazione: per talea semilegnosa
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 5 / 5. Numero di voti: 1
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.