0
(0)

Tre piante verdi da regalare

Girando per grandi magazzini e garden center possiamo facilmente trovare delle piante adatte a decorare la nostra casa o ideali per un regalo. I prezzi variano secondo le dimensioni e la confezione. Possiamo trovare piante in composizione, certamente di bell’effetto, ma anche decisamente più care e non sempre facilmente gestibili. Troviamo piante nobilitate da un bel vaso, ma molto spesso questo è adatto alla pianta come la vediamo, ma dovrà esser certamemte sostituito a primavera: se è un bell’effetto quello che desideriamo ottenere per un regalo, sono senz’altro da preferire. Se, invece, vogliamo acquistare una pianta da far crescere in casa nostra, tanto vale acquistarla al miglior prezzo e concentrarsi invece sulle cure per farla ben sviluppare.

Quando acquistiamo una pianta, e questo vale anche per il terrazzo e il giardino, dobbiamo chiederci dove vogliamo metterla. E questo perché la pianta avrà bisogno di luce, dovrà stare lontano da fonti di calore o correnti d’aria, avrà cioè delle necessità che andranno rispettate se vogliamo che si sviluppi come desideriamo.

Le piante adatte a vivere in appartamento sono quelle di origine tropicale. Le accomuna la necessità di una temperatura superiore a 15°, una buona luminosità (dipende molto dalla specie) e un’elevata umidità ambientale.

Sono piante che in natura vivono nel sottobosco della foresta tropicale e quindi non vedono quasi mai il sole, ma amano ciò non di meno la luce diffusa, una condizione che possiamo facilmente avere anche nei nostri appartamenti ponendo le piante più o meno distanti da una finestra.

Girando per negozi abbiamo trovato tre piante comuni di facile coltivazione e di sicuro effetto decorativo.

Ficus benjamina

È la più classica delle piante d’appartamento, capace di regalare una bella massa verde a frote di scarsissime cure. Ama la luce e un’umidità ambientale elevata. Cresce velocemente e non è soggetta a malattie. F
Per saperne di più

Dracena

Pianta dalla formaoriginale e dalle foglie molto decorative, ideale per decorare un angolo e per chi non ha molto tempon da dedicarvi. Chiede solo una buona posizione e pochissime cure per crescere anno dopo anno.
Per saperne di più

Guzmania

Specie che richiede qualche piccola attenzione: una buona illuminazione e umidità costante. Ottima da mettere in combinazione con altre piante verdi, ha bisogno solo di acqua piovana o decalcificata per crescre bene.
Per saperne di più

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.