Moltiplichiamo l'aucuba per talea
L’aucuba è una bella pianta ornamentale adatta sia per l’appartamento che per il giardino. Il suo aspetto decorativo è nelle foglie verde lucido macchiate di giallo. Non teme il gelo mentre soffre per temperature superiori ai 20°C. Coltivata in casa in posizione luminosa, non esposta al sole, forma una bella macchia verde dalla crescita costante.
In queste settimane possiamo moltiplicarla facilmente per talea, ottenendo così una pianta gratis con cui decorare la casa o il giardino.
Per fare una talea corretta di questa pianta dobbiamo individuare un rametto apicale e tagliarlo nel punto di giunzione con il ramo portante. Il taglio deve contenere un pezzetto del ramo portante perché sarà da qui che spunteranno le nuove radici.
Eliminiamo la maggior parte delle foglie: teniamone non più di tre.
Con delle forbici, tagliamo le foglie rimaste lasciandone solo un pezzetto vicino al picciolo. Questo si rende necessario per limitare la traspirazione della talea. Non disponendo ancora di radici, non può assorbire l’acqua dal terreno se non in minima parte. Dobbiamo perciò evitare che la talea si disidrati.
Mettiamo la talea in terra in un vasetto con del terriccio leggero (va bene anche quello per piante grasse) e già inumidito.
Se vogliamo dare una marcia in più possiamo intingere la base della talea nella polvere radicante. Non è indispensabile, ma può servire.
Inumidiamo la talea con lo spruzzatore e copriamola con una bottiglia di plastica a cui abbiamo tagliato il fondo. In alternativa alla bottiglia possiamo usare un sacchetto di plastica trasparente (quelli da congelazione) sorretto da alcuni stuzzicadenti lunghi. L’importante è far aderire bene il sacchetto al vaso con un elastico.
Mettiamo il tutto in una posizione luminosa ma non colpita dal sole e attendiamo. Di solito bastano 15-20 giorni perché si formino delle radici. In queste condizioni non dobbiamo fare nulla, né bagnare, né scoprire la pianta.
Avremo un chiaro segnale della formazione di radici perché la talea inizia a produrre delle nuove foglie. Lasciamo irrobustire la piantina prima di scoprirla.
Facciamo passare il primo inverno all’interno della casa, in una posizione luminosa, lontana da fonti di calore. Basterà bagnarla di tanto in tanto; a primavera potremo metterla all’esterno, rinvasarla e iniziare a concimarla per vederla crescere velocemente.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.