0
(0)

Menta: prime cure

Possiamo seminare la menta direttamente in piena terra a partire da aprile o, più facilmente, possiamo acqistarne un vasetto con piantine alte circa 20 cm.

Quello che troviamo nel vasetto è il prodotto di una semina e quindi non si tratta di una pianta, ma di molte piante che, se crescessero così vicine, si farebbero molta concorrenza con il risultato che ne sopravviverebbe una o forse due.

Nel trapiantarle perciò dobbiamo per prima cosa togliere l’intero pane di terra dal vaso e, premendo con le dita, dividere le piantine in modo da poterle rinvasare ben distanziate.

Da una vasetto di 14 cm possiamo ottenere di che riempire facilmente una cassetta da 50 cm.

Usiamo del terriccio universale arricchito con letame pellettato o un concime granulare a lenta cessione.

La menta cresce bene su terreno fertile, ricco di sostanza organica e ben drenato. Usiamo perciò terriccio di qualità se desideriamo avere un biuon risultato.

Annaffiamo abbondantemente dopo il rinvaso e, nelle prossime settimane manteniamo sempre il terreno un poco umido; possiamo ottenere ottimi risultati con i vasi a riserva d’acqua.

Se non abbiamo concimato la terra durante il rinvaso, conviene fornire alle piante un concime liquido per piante aromatiche ogni due settimane, mescolato all’acqua delle annaffiature.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.