0
(0)

La potatura estiva del Kiwi

Il kiwi, Actinidia sinensis, è un rampicante molto vigoroso e produttivo su cui si interviene due volte l’anno, in inverno e in estate. In inverno la potatura è finalizzata a concentrare la linfa sui rami portanti dando alla pianta la  forma e la direzione più idonee allo sviluppo di getti fioriferi. La potatura estiva è finalizzata invece a concentrare la linfa sui frutti in modo da permetterne l’ingrossamento e la maturazione.

Si svolge generalmente in più fasi: un primo intervento consiste nel ridurre il numero di fiori. Questi si possono presentare a gruppi di tre, di cui due appiattiti. Questi ultimi vanno tolti a beneficio del fiore più grande da cui potrà nascere un frutto.

A questo iniziale intervento segue la potatura vera e propria da effettuare con forbici pulite e disinfettate.

L’obiettivo di questa potatura verde è fornire ai frutti più luce e più aria e concentrare la linfa sui frutti, eliminando quindi, almeno in parte,  i numerosi getti improduttivi.

L’Actinidia durante la primavera produce molti getti, sia lungo il tronco, sia sulle branche portanti.

La prima cosa che possiamo fare è certamente quella di tagliare i polloni e i ricacci, ovvero quei getti che nascono dalle radici o dal tronco e che tolgono risorse all’intera pianta.

In secondo luogo dobbiamo individuare i rami su cui sono posti i frutti e accorciarli lasciando due-tre foglie dopo i frutti.

Cerchiamo quindi i numerosi getti che si sviluppano verticalmente e che sono per lo più improduttivi. Possono essere tagliati alla base alleggerendo così la pianta che concentrerà la linfa sui rami “buoni”.

Non è difficile e potremmo essere tentati di tagliare più del necessario: consideriamo sempre che la nostra pianta ha bisogno comunque di un ricco apparato fogliare per la fotosintesi e la produzione di zuccheri. Non tagliamo quindi più del 20% della parte aerea.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.