5
(1)

Il sapone molle e/o di Marsiglia

Il sapone molle di potassio, più comunemente noto come sapone di Marsiglia, è un sale di potassio perfettamente biodegradabile in quanto metabolizzato da alcuni batteri.

La sua azione insetticida è dovuta ad alcuni acidi in esso contenuti che interagiscono direttamente con la membrana cellulare dei parassiti portandoli a rapida morte.

Agisce per contatto contro gliinsetti a tegumento molle come afidi, cicalino, cocciniglie, tripodi, ma colpisce anche alcune larve e acari grazie all’azione di occlusione degli organi respiratori. Favorisce inoltre il dilavamento della fumaggine che si installa sulla smielata prodotta da alcuni parassiti.

Dosi: se il sapone è solido si utilizzano 10-20 grammi per litro di acqua, mescolando fino a completo scioglimento del sapone; si può usare anche il sapone di Marsiglia liquido impiegando 10-20cc/litro. Qualora il trattamento risultasse inefficace, è bene aumentare le dosi fino a un 50% di più.

Impiego: il prodotto correttamente diluito si distribuisce con una pompa sulle piante colpite da parassiti. È bene eseguire il trattamento nelle ore serali. La sua azione termina quando si asciuga sulla pianta.

Note: il sapone di Marsiglia può essere dannoso su alcune piante: è il caso della gardenia, dell’azalea, della begonia, della poinsettia, su alcune varietà di pero e sull’ippocastano.

⇒ Rimedi Bio

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 5 / 5. Numero di voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.