0
(0)

L' orto di Piero - Episodio 6

Le piantine di spinacio trapiantate meno di un mese fa sono ormai cresciute, hanno radicato e si sono sviluppate, tanto da permettere  il taglio di qualche foglia per un’insalata fresca.

Piero ci spiega come è intervenuto per favorire l’attecchimento e come ha protetto le piantine dalla golosità degli uccellini. 

Le piantine, acquistate in vivaio, sono state coperte inizialmente con un telo ombreggiante sostenuto da due archetti metallici. Questo espediente ha protetto le piantine dai raggi diretti del sole e, pur assicurandone la luce, ha contribuito a mantenere il terreno fresco.

Dopo una decina di giorni, constatato il buon attecchimento delle piantine, è stata la volta di un’altra protezione costituita da una rete sottile per difendere le foglie dagli uccellini.

È stato anche distribuito del lumachicida in granuli: di notte infatti lumache e limacce escono dai loro rifugi e si cibano di ogni foglia tenera che trovano sul loro cammino.

Acqua e calore fan sì che le piante continuino a produrre foglie a cui attingere. Non serve altro concime né cure particolari. 

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.