0
(0)

La posta della settimana

<mariella>

Mi piacciono molto i gerani, ma non li compro più per via della facilità con cui il parassita che si va ad annidare nel gambo (sembra che il gambo abbia delle carie) li distrugge divorandolo. C’è un rimedio?Mi hanno regalato tre piantine di rose:  hanno un colore rosa “triste” , soprattutto qualche tempo dopo lo sboccio diventano colore “dei morti”.  Forse con qualche minerale si possono rinvigorire nel colore ?

Per quanto concerne i gerani e il loro parassita più temibile, la farfallina del geranio (Cacyreus marshalli), esiste solo un modo per evitarla: prevenirla utilizzando insetticidi specifici, realizzati appositamente per evitare che la farfallina si installi e provochi i danni (sul sito, in archivio-parassiti trova alcune foto per riconoscerlo). L’insetticida, anche sotto forma di pastiglie da inserire nel terreno, rende inappetibile la pianta salvandola da possibili attacchi. L’importante è che sulla confezione sia espressamente scritto che l’insetticida è attivo contro il Cacyreus marshalli. Va utilizzato subito, a partire dal rinvaso.
Per quanto concerne le rose, la mancanza di colore e brillantezza può essere dovuta, oltre che alla varietà, alla mancanza di Potassio, l’elemento responsabile del colore e del profumo dei fiori. Oltre a verificare la necessità di rinvasarle utilizzando un vaso appena più grande, ma profondo e terriccio per rose (ma non tocchi il pane di terra o bloccherà la fioritura), le consigliamo di aggiungere all’acqua delle annaffiature un concime per piante da fiore; il risultato dovrebbe essere visibile nel giro di pochi giorni.
Il sistema della nonna consiste invece nel mescolare al terreno la polpa di una banana (quelle troppo mature, annerite, che nessuno mangia più); la banana contiene molto potassio e le rose vengono bellissime (provare per credere!).

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.